condomini


 

Lo Studio Glionna gestisce condomini e proprietà immobiliari private, nella zona Domodossola, Valle Vigezzo e Valli Ossolane, offrendo un servizio e consulenza a 360.
 
Colabora con grosse imprese e con artigiani nel campo della manutenzione e nell'offrire adeguati servizi alla casa, sfruttando le moderne tecnologie nel campo dell'impiantistica.

Amministriamo condomini seguendo il codice civile, con passione, con il buon senso e con tutta la tecnologia disponibile.

Studio Glionna: un servizio per molti servizi

Se vi siete trovati bene con il vostro amministratore è perché ha scelto i migliori collaboratori.

Se vi siete trovati bene nella gestione della vostra proprietà comune, provate i nostri servizi per la gestione della vostra proprietà esclusiva.

L’esperienza accumulata ci consente ormai di collaborare con un gruppo di professionisti di estrema affidabilità, competenza e competitività economica.

 

NUOVE NORME IN MATERIA DI CONDOMINIO, NOVITA’ L.220 DEL 11.12.2012 ESUCUTIVA DAL 17.06.2013

 TABELLA PRINCIPALI NOVITA’

 

Amministratore:

- L’amministratore deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, deve godere di diritti civili, deve seguire corsi di aggiornamento e formazione, deve avere assicurazione professionale (a carico del condominio).  

- La durata della carica passa a 2 anni. Possibilità di revoca con stessa maggioranza necessaria per la nomina o come disposto da regolamento del condominio. Prevista la revoca per mancanze gravi (es. mancata apertura del c/c condominiale, o mancato uso dello stesso).

 

Animali:

-Le norme del regolamento non possono porre limiti alle destinazione d’uso delle  unità immobiliari di proprietà esclusiva, ne vietare di possedere o detenere animali da compagnia.

 

 Assicurazione amministratore:

- L’amministratore all’atto della nomina deve presentare polizza di responsabilità civile per gli atti da compiere nell’esercizio del mandato i cui oneri sono a carico del condominio. Obbligo ampliato con apposita estensione della garanzia per l’esecuzione di lavori straordinari per un importo non inferiore al preventivo dei lavori stessi.

 

Conto Corrente:

-Obbligo di far transitare ogni incasso e pagamento dal c/c condominiale e relativo obbligo del condominio ad aprire un c/c intestato al condominio stesso.

 

Riscaldamento e impianti comuni:

- E’ prevista la possibilità per il condomino di rinunciare all’utilizzo del riscaldamento e condizionamento, qualora dalla sua rinuncia non derivino danni e squilibri all’impianto tali da danneggiare  o aggravare la spese per gli altri condomini .

 

Sito internet :

- L’amministratore è tenuto ad attivare un sito internet ad accesso individuale e protetto che consente ai condomini che lo chiedano di consultare informazioni del condominio quale estratto conto, rendiconti ecc… La spesa dell’attivazione e gestione è a carico del condominio.

 

Video sorveglianza :

-Possibile istallazione di impianti di video sorveglianza con maggioranza degli intervenuti che rappreseti metà del valore dell’edificio.

 

Tabelle millesimali:

- Esprimono il valore di ciascuna unità immobiliare. Tali valori possono essere modificati, anche nell’interesse di un solo condominio, con la maggioranza prevista dal comma 2 art. 1136 c.c. nei seguenti casi:

1) quando risultano che sono conseguenza di un errore

2) quando variano le condizioni parte dell’edificio in conseguenza a incrementi di superfici, sopraelevazioni, incremento o diminuzione di delle unità immobiliari, è alterata per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino. In questo ultimo caso il costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

 

 

Elaborazione a cura Studio Glionna.